Collezione ATELIER

ANTIQUE Atelier

Esclusiva collezione di Parquet multistrato in Rovere di alta tecnologia e straordinarie prestazioni, superficie del legno piallata a mano, lavorata artigianalmente e con ampie stuccature di colore bruno, disponibile con finitura a base di oli naturali a poro aperto, dotato di incastri maschio/femmina per una posa rapida e precisa.
Proposto in diversa larghezza e lunghezza, è ottenuto dal sapiente recupero di preziose materie prime opportunamente lavorate e restaurate.
Il Legno utilizzato per realizzare l'Antique presenta i segni lasciati dal tempo, la tonalità ambrata del legno antico e naturali variegature di colore.
La finitura è composta da una selezione di oli naturali essenziali senza pigmenti di colore. La particolare tecnica applicativa, unita alle qualità della speciale miscela realizzata, consente all’olio di penetrare in profondità nel legno e di offrire, così, la massima naturalezza, sia tattile che visiva, esaltare le naturali variegature del legno ed i segni della lavorazione manuale della superficie.
Essendo lavorato a mano è possibile rilevare tolleranze tipiche del carattere artigianale di questo manufatto in merito a, solo per fare un esempio, forte e naturale disomogeneità della tonalità del colore.
Ogni pezzo di Listone Giordano® Atelier Antique è diverso dall’altro ed è proprio la sua irregolarità a rendere il pavimento un’opera unica.
I listoni possono presentare una marcata e diffusa presenza di fessurazioni stuccate o aperte così come nodi aderenti, consolidati o chiusi solo parzialmente.
Lungo tutto lo spigolo, coincidente con il perimetro di ciascun listone, è formata una bisellatura di 0,5 mm ca. di profondità con angolo di 45° che contribuisce ad esaltare il carattere del tavolato di legno.
I listoni sono forniti in 4 larghezze differenti (9 / 12,5 / 14 / 19 cm) per realizzare la posa all’ancien.